Lo Studio assiste i propri clienti a 360°, facendosi carico di tutti gli adempimenti richiesti dalla normativa. La nostra filosofia è quella di anticipare le richieste, più che limitarsi a soddisfarle, mediante la messa disposizione di un team di collaboratori, di comprovata e consolidata esperienza.
Parallelamente alla messa a disposizione dei servizi di base, di cui si occupa la società di elaborazione dati E.R. Consulting s.r.l.s., lo Studio offre servizi di alto profilo nel campo delle ristrutturazioni societarie, di cui si occupano in prima persona i soci.
Lo Studio a richiesta provvede anche alla redazione di pareri pro veritate
Lo studio cura tutti gli aspetti economici, giuridici e fiscali prestando la propria consulenza sia nei confronti delle imprese che dei privati.
Per quanto riguarda le imprese, lo studio fornisce la propria assistenza e consulenza professionale per l’intero ciclo di vita dell’impresa (dalla nascita fino alla cessazione), con il disbrigo di tutte le pratiche per:
l’assegnazione della Partita IVA e le eventuali modifiche e cancellazioni;
le autorizzazioni richieste per la tipologia dell’attivita’;
l’iscrizione al Registro Ditte e le eventuali modifiche e cancellazioni;
l’iscrizione al REC e le eventuali modifiche e cancellazioni;
l’iscrizione all’Albo delle Imprese Artigiane e le eventuali modifiche e cancellazioni;
l’iscrizione all’Albo degli agenti di Commercio e le eventuali modifiche e cancellazioni.
Dopo l’iniziale organizzazione amministrativa e contabile della impresa, lo studio, presso i propri uffici, puo’ elaborare:
la contabilita’ semplificata e ordinaria;
i libri dei cespiti ammortizzabili;
i registri IVA con le relative liquidazioni IVA mensili e trimestrali;
le situazioni contabili e analisi periodiche di Bilancio;
il Bilancio d’Esercizio per la contabilita’ ordinaria o una situazione di costi e ricavi per la contabilita’ semplificata;
tutti i dati per la compilazione e la stampa delle Dichiarazioni IVA periodiche e annuali, delle Dichiarazioni dei Redditi, dell’IRAP, e delle Dichiarazioni dei Sostituti d’Imposta.
Lo studio compila, inoltre, tutti i libri e registri contabili e fiscali obbligatori per legge.
Per le imprese che gestiscono direttamente la propria contabilita’, lo studio presta la propria consulenza ed assistenza professionale presso le loro sedi e, periodicamente, invia circolari di aggiornamento sulle nuove normative tributarie o di interesse specifico.
I Soci dello Studio sono abilitati all’assistenza tecnica davanti alle Commissioni Tributarie e puo’ predisporre tutti gli atti necessari alla rappresentanza presso le Commissioni Tributarie Provinciali e Regionali, inoltre, presta la propria assistenza in sede di Concordato e Conciliazione.
Per quanto riguarda i privati, lo studio presta la propria assistenza e consulenza fiscale nell’:
Area Contrattuale
Per la predisposizione e stipulazione di contratti in genere (di locazione e affitto, d’opera, di societa’, di associazione in partecipazione, ecc.).
Area Economico-Finanziaria
Lo studio presta la propria assistenza e consulenza per:
l’amministrazione dei patrimoni immobiliari e mobiliari e la gestione di partecipazioni azionarie e di societa’;
orientare il risparmiatore verso gli investimenti ritenuti piu’ adatti.
Area Giuridico-Commerciale
Lo studio fornisce adeguata collaborazione ai Legali incaricati, attraverso consulenze tecniche di parte nei giudizi civili, negli arbitraggi e nei procedimenti penali.
Il titolare dello studio, Dott. Emanuele Rossi, e’ intermediario abilitato dal Ministero delle Finanze alla trasmissione telematica delle Dichiarazioni dei Redditi, dell’IRAP, dell’IVA e delle Dichiarazioni dei Sostituti d’Imposta (mod. 770).
Comprende:
Iscrizione dell’azienda agli Enti previdenziali ed assistenziali (INPS, INAIL, Cassa Edile, ecc.), Fondi, oltre alla gestione ordinaria di tali rapporti;
Analisi, studio e consulenza per la scelta della tipologia contrattuale più vantaggiosa ed adatta alle esigenze aziendali (contratto di lavoro a tempo parziale, contratti di inserimento, di apprendistato, di lavoro intermittente, di collaborazione a progetto, …) nel rispetto della legislazione corrente;
Comunicazione di assunzione e di cessazione del rapporto di lavoro al Centro per l’impiego (ex. ufficio collocamento) ed agli altri enti/uffici competenti;
Amministrazione e gestione del personale dipendente e non solo;
Formulazione e compilazione della corrispondenza fra l’impresa e il personale dipendente;
Elaborazione delle buste paga individuali stampate con sistema laser autorizzato dall’INAIL e quindi sostitutive del libro paga tradizionale e, a richiesta, trasmissione all’azienda via internet, di tutti i tabulati relativi alle elaborazioni mensili (paghe, F24, prospetti contabili… );
Predisposizione del prospetto riepilogativo delle voci retributive del mese (competenze, trattenute, relativi contributi e premi a carico dell’azienda e/o dei dipendenti), raggruppate per categorie di lavoratori, e, a richiesta, suddivise per reparti e centri di costo;
Predisposizione delle distinte per il pagamento delle retribuzioni suddivise per contanti, assegni bancari, accredito in conto corrente;
Cura degli adempimenti aziendali inerenti il personale disabile (Legge 68/99 e successive modificazioni);
Esame dei documenti di lavoro;
Aggiornamento dei libri matricola e infortuni;
Predisposizione ed invio agli enti preposti delle denunce di infortunio e malattia professionale;
Analisi del costo della manodopera;
Predisposizione delle distinte di pagamento per versamento dei contributi previdenziali ed assistenziali e imposte (irpef);
Compilazione ed invio telematico delle denunce salari INAIL;
Verifica ed aggiornamento rischio/attività assicurata all’INAIL per assicurazione infortuni;
Consulenza in materia di igiene, prevenzione e sicurezza sul lavoro;
Denunce di nuovi lavori agli Enti preposti (sia per opere private che pubbliche);
Compilazione ed invio telematico (ove previsto) delle denunce periodiche alla Cassa Edile e richieste di rimborso per eventi morbosi (malattie ed infortuni);
Compilazione ed inoltro delle richieste di rimborso al Collegio Edili per carenza infortuni;
Compilazione e trasmissione delle statistiche annuali (ISTAT, ANCE, Provincia Servizio Cave, …);
Compilazione ed invio telematico, previo consenso dell’azienda, dei modelli DM 10/M e dei flussi retributivi mensili all’Inps;
Elaborazione della situazione annuale TFR e liquidazione dell’imposta sostitutiva in acconto e saldo;
Fornitura e compilazione dei modelli C.U.D.;
Predisposizione, compilazione del modello 770 e relativa trasmissione Telematica al Ministero delle Finanze.
Comprende:
Consulenza ed assistenza in ambito sindacale – Contrattazione individuale e/o collettiva aziendale;
Predisposizione e consulenza in merito a provvedimenti disciplinari;
Trattazione delle vertenze di lavoro sorte durante o dopo la risoluzione del rapporto;
Consulenza e assistenza in caso di licenziamento individuale;
Consulenza e assistenza in caso di licenziamenti collettivi – Procedura di mobilità;
Consulenza tecnica d’ufficio e di parte nelle cause di lavoro.
Consulenza ed assistenza per operazioni societarie straordinarie – Trasferimento e/o cessione d’azienda o di ramo d’azienda;
Assistenza e rappresentanza presso gli Istituti previdenziali ed assistenziali;
Gestione del contenzioso con Enti ed Istituti di previdenza ed assistenza;
Assistenza in sede di visite ispettive;
Consulenza in materia di Tutela della Privacy (D.lgs. 196/2003 e successive modifiche e/o integrazioni);
Consulenza ed assistenza alle imprese che gestiscono internamente le risorse umane;
Assistenza nella predisposizione della documentazione necessaria ai fini dell’autorizzazione al lavoro per il cittadino non appartenente all’Unione Europea (impiego nel settore dei servizi domestici, lavoro subordinato a tempo determinato, indeterminato e stagionale) e per i cittadini appartenenti ai nuovi paesi dell’Unione Europea.